StatPortal - Reportistica

Il modulo di reportistica (databrowsing)

Il modulo di databrowsing permette la navigazione multidimensionale (OLAP) dei dati e degli indicatori del sistema mediante la visualizzazione di report configurabili interattivamente, sia dal punto di vista dei contenuti che per l’aspetto visivo.

La selezione dei dati può comprendere molte informazioni. Nella configurazione del report è possibile specificare quali informazioni (contenuti) includere nel report ed eventualmente come aggregarle. In più, nella definizione del report è possibile definire l’aspetto visivo (schema di colori, dimensioni dei grafici e tabelle, etichette, virgole decimali, ecc).

I reports possono essere di tre tipi.

Report tabellare - Tabella dove l’informazione viene visualizzata su righe e colonne divisa per pagine e dove è possibile ricercare un testo.

Report Grafico - Diagrammi a barre verticali, barre orizzontali, torta, curve, radar e bolle.

Report Cartografico - Mappa tematica interattiva e navigabile, con una legenda a gradazione di colori o con variazione della dimensione di punti e linee, per rappresentare le diverse classi di valori.

 

Gli utenti abilitati possono salvare le proprie reportistiche e renderle disponibili ad altri utenti. Un report salvato permette ad un utente generico di accedere all'informazione in un modo più diretto e pre-impostato, e anche non conoscendo lo strumento questo potrà così fruire dell’informazione in esso contenuta.

Il grado d’interazione che avrà l’utente generico rispetto al report può essere impostato dal creatore dal report in fase di condivisione.

 

Il modulo "Pubblicazioni"

StatPortal® permette ad un utente autorizzato di combinare e pubblicare i report ottenuti, generando pagine HTML visibili su Internet da tutti gli utenti, chiamate pubblicazioni. Sono pertanto definibili modelli di reportistica, ovvero pagine HTML con appositi placeholder, nei quali è possibile inserire l’output di un report.

L’utente autorizzato alla creazione e pubblicazione di reportistica potrà scegliere un modello pre-impostato, editarne il contenuto testuale e associare ad ogni placeholder l’output di un report (tabella, grafico o mappa) precedentemente generato. In questa maniera è possibile ad esempio generare velocemente una pagina web contenente un titolo e del testo intramezzato da immagini di report tabellari, grafici o mappe.

LOGIN