StatPortal - Altre funzionalità

Creazione di indicatori

Questa è la funzionalità più avanzata del sistema ed è dedicata ad utenti esperti che conoscono i dati e sono in grado di produrre nuove informazioni. Una selezione si ottiene dalla combinazione di dati (anche indicatori) tramite aggregazione, disaggregazione, filtri e calcolo di nuove espressioni (variabili). Il risultato della selezione può essere usato per definire un indicatore, che viene considerato un dato a tutti gli effetti. L’indicatore viene precalcolato dal sistema e reso disponibile come dato. Il sistema aggiorna gli indicatori in modo automatico se una delle sue fonti cambia. La selezione si effettua tramite un percorso guidato alla fine del quale si può decidere di visualizzare direttamente il risultato o creare un indicatore.

StatPortal® produce nuove risorse informative dai dati di base presenti nel sistema attraverso:

  • Indicatori (operazioni matematiche)
  • Trasformazioni più complesse (DTS)

 

Sistema di notifica automatizzato (news)

Nella pagina principale del portale, è riservato uno spazio relativo alle news del sistema, in cui sono riportati messaggi utili agli utenti per essere costantemente aggiornati sulle attività produttive degli altri utenti del portale. In particolare i messaggi presenti in questa sezione notificheranno se è stato caricato un nuovo dato nel sistema, se è stato calcolato un nuovo indicatore, se è stato reso disponibile un nuovo report o una nuova pubblicazione.

Ogni utente sarà notificato solamente con informazione di suo potenziale interesse, ovvero con news riguardanti esclusivamente i dati, indicatori, report o pubblicazioni che è abilitato a visualizzare.La creazione e la gestione delle news è a completo carico del sistema e totalmente trasparente all’utente, e pertanto quando un utente compie un’attività produttiva che necessita di notifica questa viene automaticamente generata dal sistema e inviata agli utenti destinatari. E’ previsto tuttavia che un insieme limitato di utenti abilitati (generalmente gli amministratori del sistema) possano creare e inviare manualmente news a dei profili di utenze, per la notifica ad esempio di attività di aggiornamento software, di scadenze relative a produzione di reportistica, etc…

Una funzionalità di tal genere può costituire un notevole risparmio di tempo e risorse agli utenti, che non si dovranno quindi preoccupare di notificare gli utenti potenzialmente interessati riguardo alle loro attività produttive, e questi ultimi non devono effettuare ricerche sul sistema per individuare gli ultimi dati, indicatori, report prodotti.

 

Tool di E.T.L. (Data Integration) semplificato

E’ una Applicazione desktop client-server windows, che si ottiene direttamente dal portale mediante download. Permette al’utente abilitato di interagire con il database del sistema, rispettando l’autenticazione e la profilazione associate all’utente. Serve a caricare nuovi dati e ad aggiornare quelli presenti nel sistema, anche eseguendo aggregazioni territoriali e geocodifiche. Inoltre è possibile l’estrazione (export) delle informazioni presenti nel sistema nei formati più diffusi, come Excel, Access, ecc.

Tool di Amministrazione

La gestione e l'amministrazione del servizio viene realizzata con il Tool di Amministrazione che è una applicazione desktop Client-Sever. Questa applicazione permette la configurazione, manutenzione e monitoraggio di tutto il sistema. In particolare, con il tool è possibile:

  • Gestire gli utenti e profili utenti.
  • Realizzare il caricamento e configurazione dei dati nel database.
  • Programmare le attività di aggiornamento automatico e pulizia.
  • Monitorare il log degli eventi e le prestazioni del sistema

LOGIN